I Nitriti i Nitrati e le Nitrosamine in Alimentazione
Posted: 10 Mar 2009 01:03 AM PDT
Qualcuno ne ha sentito parlare ma i più sono all'oscuro dell'esistenza di queste sostanze, eppure ogni giorno ne ingurgitiamo avvelenando il nostro organismo.
Buona parte dei tumori moderni sono collegati ai Nitriti
Vediamo quindi cosa sono questi sconosciuti disgraziati e come evitarli.
Intanto a furor di cronaca è giusto che si sappia che nelle tabelle codici addittivi alimentari tali elementi sono indentificati con E249 e E250 per i Nitriti mentre si usa E251 e E252 per i Nitrati, controllate sempre le etichette di ciò che comprate, scoprirete che le marche le cui pubblicità osannano il naturale, vedi mulino bianco ad esempio, in realtà sono i peggiori ricettacoli di immondizia. legegteanche tabella alimentare addittivi chimici
Che cosa sono I Nitriti e I Nitrati?
trattasi di sostanze chimiche composte da una molecola di Azoto in chimica (N) e 2 o 3 di Ossigeno in chimica (O), elementi presenti in natura, usati dalle piante che grazie alla luce solare riescono a estrarre da loro le sostanze nutritivi a loro utili per la crescita, l'Azoto. Se amate le piante noterete che tutti i fertilizzanti contengono AZOTO, l'elemento più importante per la crescita delle piante.
Inizialmente quindi i Nitrati e i Nitriti venivano usati in ambito agricolo come fertilizzanti, e nutrire le piante, infatti vengono anche definiti Fertilizzanti Azotati; ma ben presto ci si è accorti che erano degli ottimi conservanti e si è cominciato ad aggiungerli ai cibi.
Perchè I Nitriti I Nitrati e le Nitrosamine sono dannosi x noi?
I Nitriti(NO2 formula chimica) sono derivati dall' Acido Nitrosohanno la spiacevole caratteristica di fissarsi all'emoglobina, la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno alle cellule, trasformadola in metaemoglobina, impedendo di trasportare l'ossigeno alle cellule. Questo elemento è particolarmente dannoso nei bambini in cui crea asfissia, asma e difficoltà respiratorie in genere.
In più possono legarsi alle ammine elementi presenti soprattutto in alimenti con proteine quali di carne formaggio salumi (ammine) e formare le Nitrosamine, potenzialmente cancerogene, e la cui correlazione con i tumori è stata dimostrata in più di uno studio.
L'a Food and Drug Admistration (ente americano sanitario e alimentare) ha definito le nitrosamine come:
"…uno dei più potenti gruppi di sostanze cancerogene mai scoperto"
in uno studio condotto su animali a cui sono state somministrate le nitrosamine, Il dottor William Lijinsky riportando i risultati dei suoi studi ha scritto:
"nel giro di sei mesi si è riscontrata la presenza di tumori nel 100% delle cavie. Le manifestazioni cancerose sono presenti in ogni parte del corpo: nel cervello, nei polmoni, nel pancreas , nello stomaco, nel fegato e negli intestini."
Secondo l'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) il consumo di insaccati con conservanti è una della cause accertate di cancro allo stomaco.
I Nitrati (NO3 formula chimica) sono derivati dall' Acido Nitrico in teoria nn dovrebbero essere dannosi, soprattutto se legati alal vitamina C, ma per un processo chimico che nn sto a sviscerare, una percentuale costante che varia tra il 2 e il 5% dei Nitrati si trasforma in Nitriti. Quindi il suo male è indiretto. La trasformazione in Nitriti viene favorita dal calore, lunghi periodi di conservazione e dal PH.
Infatti quando si legge negli ingredienti la presenza di Nitrati di solito indicati con E251 ed E252, conviene nn scaldare o cuocere, condire con un acido ad esempio aceto o limone, e evitare che l'alimento si avvicini alla scadenza. E se possibile ingerire vitamina C.
Anche se io invece di trovare degli escamotage preferirei evitarne l'ingestione.
Dove Troviamo i Nitriti e i Nitrati?
vengono usati come conservanti in alimenti in scatola, per evitare il botulino, alcuni prodotti caseari soprattutto quelli nn naturali, ma composti e soprattutto negli insaccati, infatti a parte qualche eccezione gli insaccati sono i maggiori fruitori di questi elementi dannosi
Nei vegetali la presenza è particolarmente alta dovuto soprattutto all'utilizzo dei nitriti come fertilizzanti azotati.
Alimenti quali la lattuga ne sono estremamente pieni. Se ricordate all'inizio ho detto che i vegetali trasformano queste schifezze in azoto (il loro elemento nutritivo) grazie alal luce solare.
e le serre? infatti gli alimenti fatti in serra concimati con fertilizzanti azotati sono dannossissimi.
Prediligete quindi gli alimenti da coltivazinoi biologiche dove anche se vengono ftati in serra, nn vengono usati fertilizzanti azotati.
- ad alto contenuto di nitrati: Salame, prosciutto, insaccati in genere, lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio
- a medio contenuto di nitrati: wurstel, carne in scatola, tonno in scatola, formaggi conservati, formaggini, formaggi composti, cima di rapa, indivia, finocchio, cavolo riccio, sedano, cavolo bianco, cavolo verza, zucchino
- a basso contenuto di nitrati: Alcune acque in bottiglia, melanzana, fagiolino, cavolfiore, broccolo, cicoria, pisello, cetriolo, patata, germogli, carota, peperone, funghi, porro, cavoletto di Bruxelles, cavolo rosso, radice amara, asparago, pomodoro, cipolla.
Evititate prosciutto di Parma e San Daniele prodotti industriali stra colmi di nitriti, evitate i salumi pretagliati in buste di plastica.
Date prevalenza a quegli alimenti anche di produzioni locali fatti in modo naturale, ci sono tantissimi esempi di questo metodo lavorativo, se ne trovano in ogni parte di italia, io compro gli affettati di cascina san lorenzo di alessandria, ma come loro sicuro ce ne sono tantissimi altri.
Cercate e soprattutto leggete le etichette degli ingredienti
Purtroppo oltre agli insaccati leggendo a caso alcune etichette a casa ho Lilia e Vera ed entrambe hanno presenza di nitrati, quì nn sono aggiunti come conservante ma sono infiltrazioni delal falda acquifera.
Ho letto più articoli e test che indicano le acque minerali come ricche di pesticidi, controllate se anche l'acuq che bevete voi ha dentro nitrati
se volete dare un occhio ad altri post inernti l'alimentazione corretta date un occhio ai seguenti link:
