Molti di noi non avrebbero alcun dubbio nel rispondere alla domanda su quali alimenti ci rendano felici: direbbero probabilmente cioccolato o pizza. Non è del tutto sbagliato, perché conta molto la psicologia, ma altrettanto importante è la chimica.
Alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze che possono influenzare lo stato d’animo determinando il buonumore. Tra questi, com’è noto, c’è anche il cioccolato. Triptofano e serotonina sono i principali responsabili dell’umore legato al cibo e sono contenuti in cioccolato, certo, ma anche kiwi, banane, frutta secca, formaggio, uova, noce moscata.
In più, gli alimenti ricchi di zuccheri e amidi favoriscono l’assorbimento del triptofano. Di contro, gli omega-3, anche se non contengono triptofano, sono stati già da tempo associati ad un migliore stato di benessere. E adesso mangiate e siate felici…
venerdì 9 gennaio 2009
alimenti che ci rendono felici
Etichette:
alimenti,
benessere,
calorie,
dimagrante,
dimagrire,
ipocalorico,
omega3,
perdere peso,
triptofano,
zuccheri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento