venerdì 9 gennaio 2009

Dimagrire con lo sport

Articolo tratto da Dimagrire con lo sport del sito LePedaneVibranti.it

Come si fa a dimagrire con lo sport?

Questa è una domanda apparentemente banale, ma ci sono tante false credenze relative a tale argomento; vediamo di sfatare alcuni miti e capire come allenarsi per consumare i grassi.

Per dimagrire bisogna sudare

Una delle cose che più amo durante la bella stagione è andare a correre per parchi, e sempre più spesso mi accordo che ci sono tantissimi neofiti che si imbacuccano, si riempiono di k-way di abbigliamento pesante; questo perchè pensano che per dimagrire bisogna sudare, sudare sudare.

E’ erroneo, primo il nostro corpo è formato da almeno l’80% di acqua, e se ne usa così tanta una ragione ci sarà pure,
secondo i liquidi vengo reintegrati in fretta.

Perder liquidi da grossissimi problemi all’efficienza del nostro organismo, basta perdere il 5% delle proprie scorte di liquidi per aver gravi problemi di disidratazione.

Una volta finito l’allenamento sudando, di sicuro si è perso 2-3 kg di peso, ma trattasi solo e ripeto SOLO, acqua, che reintegreremo nell’arco di mezza giornata

Per dimagrire bisogna fare sport a bassa intensità

ho lavorato per 5 anni per Polar leader mondiale nella costruzione di cardio frequenzimetri, nei loro manuali e nella policy aziendale vigeva questo luogo comune: “Per dimagrire bisogna far lavorare il cuore tra il suo 50-60% dei battiti massimi

Come Polar ha seminato, giustamente per vendere i suoi cardio, questo concetto è veicolato soprattutto nelle palestre. Vendendo a loro volta questa falsa verità.

Correre lentamente fa consumare energia ma nn crea adattamento, abituando in più l’organismo all’allenamento svolto.

Guardate il fisico di chi fa jogging al parco andando ad andature da sonno e quello dei maratoneti.

I maratoneti nn vanno piano, anzi, corrono come dei pazzi :-)
Quindi come mai sono magri?

la risposta la si individua in 2 fattori

1- aumentando la velocità si consuma più energia, e immettendone meno con l’alimentazione si perde peso

2- correndo molto si aumenta l’uso dei muscoli, questo migliora il metabolismo, (vedi anche: Aumentare il Metabolismo) permettendoci di consumare più energia.

Avete mai visto le persone nei parchi correre e dissetarsi con bevande quali Gatorade, Isostad, Powerade e roba simile?

Lo sapete che sono ricchissime di carboidrati, zuccheri? sapete che se il nostro organismo ha già riserve di glucosio, trafora questi zuccheri in GRASSO ….

Quindi che bisogna fare correre lenti o veloci?

La cosa da capire è che si dimagrisce se si usa meno energia di quella indispensabile per il nostro fabbisogno.

facciamo un esempio una donna di media statura che pesa circa 60 kg necessita di circa 1300 calorie al giorno

se ne assume 1000 dimagrisce.

quindi se io corro lento e consumo 300 calorie è come se ne assumessi 1000

idem se corro veloce e ne consumo 300

se vado piano faccio in modo che il mio corpo usi prevalentemente riserve di grasso mentre se vado veloce il nostro organismo prediligerà gli zuccheri.

MA pochi sanno che tanto queste scorte verranno reintegrate.

Al primo pasto il nostro corpo si prenderà quello che gli manca.

Unico metodo quindi è consumare di più di quello che si mangia.

Quindi come fare sport per dimagrire?

l’unico segreto è il tempo o i kilometri.

Bisogna mantenere una velocità che ci permetta di svolgere il maggior numero di chilometri possibile, facendo in modo di spingersi ogni volta un po più in la, il nostro organismo si adatterà permettendoci di correre sempre di più e sempre più veloce, facendoci quindi bruciare un sacco di calorie, dimagrendo a vista d’occhio, i primi risultati cominceremo vederli dopo una decina di giorni.

intanto dai un occhio alle tabelle del consumo energetico per sport

Scritto da Fulvio il 10 dicembre 2008 - Archiviato in Benessere, Dimagrire, Esercizi

Nessun commento: